Il peso è solo un numero che compare sulla bilancia.
Io sono bella indipendentemente da quel numero.

domenica 23 ottobre 2011

Come Vincere Le Abbuffate: Fase 1

E' esattamente il titolo di un libro di Christopher Fairburn, che consiglio vivamente di leggere a tutte le persone che soffrono di binge che sia soggettivo che oggettivo. Io vi faccio un riassunto con le fasi principali e aggiungo piccole cose personali.

Fase 1
Scrivere un diario alimentare.
Segna ogni volta su un quaderno tutto quello che mangi e bevi (non importa segnare l'acqua sennò diventa impossibile) durante l'arco della giornata. Fate una tabella dove sia riportato:
- L'ora inizio e l'ora fine pasto (così vi rendete conto quanto velocemente o meno avete consumato quei cibi);
- Livello di fame che avete prima di iniziare a mangiare: da 0 a 3 (0= zero fame, 1= poca fame, 2= fame media, 3= tanta fame). Siete inoltre libere di stabilire dei intervalli intermedi (come 2,5).
- Dove e con chi mangiate. Se sei da sola o in compagnia.
- Cosa e quanto (non dovete essere precisissimi, potete semplicemente scrivere "un piatto di pasta alla pomarola" senza dover scrivere i grammi esatti.
- Sazietà ottenuta dopo il pasto (così come per la fame: 0= il cibo mangiato non mi ha dato nessuna sazietà; 1= sentite ancora fame ma almeno sentite qualcosa sullo stomaco; 2= siete quasi sazi; 3= sazi). Anche qui potete porre dei intervalli intermedi e aggiungere altri numeri es.: 3.5= ho un pò esagerato; 4= sto per scoppiare; 5= scoppio.. ecc
- Emozioni e circostanze, quindi che pensiero avevate in testa prima durante e/o dopo il pasto. Questo punto è molto importante in quanto vi fa capire i motivi scatenanti le abbuffate,
-Sottolineate il cibo che avete mangiato dopo la soglia "3" della sazietà. L'abbuffata sarà rappresentata da una serie di cibi sottolineati. Se avete sottolineato poche cose non è una vera abbuffata.
-Scrivete inoltre se avete usato vomito autoindotto o lassativi prima, durante o dopo il pasto o l'abbuffata.
Pesatevi una volta a settimana e se non resistete agli inizi limitate le pesate fino ad arrivare a pesarvi semplicemente una volta a settimana (io ci sono quasi riuscita e ho passato periodi in cui mi pesavo più volte al giorno). Questo perché se vedete un piccolo aumento potreste essere tentati ad abbuffarvi.
Inoltre è inutile pesarsi tutti i giorni in quanto il peso corporeo giornaliero dipende da tanti fattori (come ritenzione idrica, stichitezza e da quanto cibo e liquidi avete consumato).

Il mio caso
Soffro di binge eating disorder da ormai 4 anni e 2 mesi. Solamente da 7 mesi ricevo sostegno psicologico e da 6 mesi di una dietista. La prima cosa che mi ha detto di fare la dietista è stato di scrivere il diario alimentare. Penserete: E ti sembra poco? 6 mesi di diario alimentare? E' poco rispetto ai 4 anni.
Bisogna essere costanti e prendersela con calma, nessuno ci corre dietro. Quante volte volevo bruciare le tappe e passare dal binge alla dieta. La dieta ha fatto solo scatenare altre abbuffate sapete perché?
La dieta ti impone delle regole precise, rigide. Una volta che hai esagerato leggermente ti sembra di aver fallito    e allora pensi: tanto vale abbuffarsi, ricomincio da domani. E tutti i giorni o settimane è sempre  la solita storia.
Questo è il pensiero tutto o nulla, o tutto è perfetto o tanto vale allontanarsi sempre di più dalla perfezione.
Questo è un pensiero sbagliatissimo.
Se vuoi davvero sconfiggere il binge devi un attimo mettere da parte la dieta ma cercare di mangiare in modo regolare ed equilibrato.
Io addirittura ho pensato spesso: Da domani dieta, oggi diamo addio al binge con una super mega abbuffata.
Si perché se da una parte mi fa star tanto male dall'altra mi fa stare bene per quanto assurdo possa essere.

Fase 2 e 3 la pubblico prossimamente, promesso.
Forse sono cose che sapete già, non dubito. Ma per sconfiggere il binge bisogna metterle in pratica.

4 commenti:

  1. grazie per aver pubblicato questo piano! io sto tentando di guarire senza aiuti ed è veramente complicato :)
    baci

    RispondiElimina
  2. io sto provando ad uscire dal binge e dalla bulimia con una psicologa.. ma per ora non sta andando molto bene.. mi ha detto di scrivere su un quaderno le emozioni e i pensieri, quando sono frustrata o arrabbiata e so che rischio un'abbuffata.. scrivere calma, in effetti è vero.. il problema è che faccio finta che quel quaderno non esista, prima di abbuffarmi.. morale? mi abbuffo lo stesso..
    spero che per te continui a funzionare cosi, perchè è un ottimo piano..
    bacio, ti seguo

    RispondiElimina
  3. io ho deciso che mi peserò una sola volta a settimana e sarà il venerdi o il sabato mattina. Dobbiamo farcela.

    RispondiElimina
  4. che bello! grazie! è molto utile!
    finchè seguo la skinny diet tengo il diario per contare le calorie. se scrivo tempi ed emozioni muoio, anche perchè cmq non mi sto abbuffando. ma se mai ricomincerò a mangiare come una persona normale, seguirò assolutamente questo metodo anti-abbuffata!
    un bacione!

    RispondiElimina