Il peso è solo un numero che compare sulla bilancia.
Io sono bella indipendentemente da quel numero.

mercoledì 9 ottobre 2013

Dieta Anti Candida: Giorno 2 & Spiegazione

Eccomi qua a scrivervi il secondo giorno di questa dieta particolare!

Martedì 8 ottobre, giorno 2:

Colazione: 125 g yogurt prebiotico; 30 g fiocchi d'avena;
5 g crusca di frumento; 5 g semi di lino

Spuntino:  / (non ho avuto modo)

Pranzo: 60 g tempeh + cavolfiore condito con olio extravergine d'oliva; 80 g circa di pasta integrale alla pomarola

Merenda: 300 g uva (si è tanta ma non ho fatto lo spuntino mattutino)

Cena: brodo di pollo senza pasta; pollo cotto nel brodo; insalata russa scondita (poca); 80 g di pane semi integrale tostato

Prima di nanna: infuso al mango e alla fragola

Attività fisica: 17 minuti di esercizi per gambe (lo so è pochissima ma sto ancora prendendo gli antibiotici)

Ora vi spiego di cosa si tratta, perché faccio questa dieta e a cosa serve.

La Candida è un fungo saprofita che si trova nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Esso svolge un ruolo rilevante nella digestione degli zuccheri mediante un processo di fermentazione.
Normalmente la proliferazione della candida è controllata da sistema immunitario, dai batteri probiotici che popolano l'intestino e dai lattobacilli della flora vaginale. Quando tali difese vengono a mancare la Candida può trasformarsi in Candidosi, ossia nella crescita eccessiva del fungo stesso.
Come scoprire se si tratta veramente di Candidosi? Ecco i sintomi principali:

iperflatulenza - prurito perianale - diarrea e costipazione - forti voglie di dolci e prodotti lievitati - micosi - sovrappeso - intolleranze alimenatri - stanchezza cronica - sensazione di stordimento - aumento degli stati ansiosi, emicrania e tachicardie.

Come prevenire il problema:
- alimentazione sana e bilanciata
- attività fisica regolare
- evitare l'uso di integratori errati o inutili
- gestione dello stress

Come intervenire in caso di Candidosi

1. Eliminare gli zuccheri semplici ed i dolcificanti di tutti i tipi: zucchero bianco o grezzo, miele, fruttosio, glucosio, sciroppo d'acero, melassa, malto, sostituti sintetici come aspartame, saccarina, amido di mais ecc.. Come dolcificante si può usare in piccole quantità la stevia non processata.
2. Carboidrati complessi con moderazione: eliminare tutti i farinacei raffinati (farine bianche e prodotti derivati). Sono consentiti tutti i cereali integrali (miglio, grano saraceno tostato, segale, avena, amaranto, quinoa, farro, orzo, riso integrale) Evitare le verdure ricche di amidi e zuccheri come patate, carote cotte, rape, cipolle cotte, zucche invernali)
Ottime le verdure a foglia verde come tarassaco, crescione, lattuga romana, prezzemolo, cavolo nero...
3. Evitare tutti i prodotti fermentati: pane, pizza e tutti i prodotti da forno lievitati, le birre e altre bevande alcoliche. Evitare l'uso di aceto, l'unico che viene tollerato, ma non da tutti, è l'aceto di mele. Attenzione a tutti i dadi e insaporitori. In alcuni caso è possibile tollerare tempeh, tofu, miso e salsa di soia, soprattutto se cotti.
4. Eliminare la maggior parte di latticini e derivati: i formaggi freschi sono molto ricchi di lattosio (zucchero) e i formaggi stagionati tendono a colonizzare muffe/ funghi nella fase di stagionatura. Per lo stesso motivo vanno evitati anche i formaggi verdi/ blu tipo gorgonzola. 
Lo yogurt va testato individualmente. 
5. Evitare tutti i prodotti animali contenenti nitrati, solfiti e zuccheri (insaccati e pesci conservati) ed eliminare gli affumicati). No carne rossa, si a pesce e carne bianca. Evitare anche il tuorlo d'uovo. 

A questo punto mi chiederete, ma cosa mangio allora?
Ci sono tanti tipi di cereali integrali da alternare ogni giorno, si può mangiare tranquillamente pasta integrale e pane 100% integrale (anche se è lievitato) Le patate si possono consumare con moderazione. Ci sono tantissime varietà di verdura e frutta. Come proteine è ottimo il pesce (soprattutto quello azzurro); carne bianca (pollo, tacchino, coniglio); tofu e tempeh (formaggi derivati dalla soia); bistecca o hamburger di soia; legumi; uova (n° 2,1 volta a settimana).

Note: Niente frutta dopo i pasti, questa va mangiata lontana dai pasti a stomaco possibilmente vuoto, quindi ottima per i spuntini. Devono passare almeno 2 ore dalla colazione ma si può mangiare anche 1 ora e mezza prima del pasto principale. Dopo il pranzo devono trascorrere minimo 3 ore, ma meglio anche 3,5 - 4 ore. 
Evitare la frutta secca di tutti i tipi ( noci, nocciole, arachidi ecc e frutta desidratata di tutti i tipi (contiene tantissimi zuccheri!)
Caffé: solo a colazione o lontano dai pasti.
Tè e infusi: possibilmente lontano dai pasti.

Questo tipo di alimentazione va seguito il più possibile quando si sviluppa la Candidosi.
In fase di prevenzione si può seguirla al 50% circa.

Se la mia determinazione non cederà seguirò questa dieta per 2 mesi. 
Io la chiamo anche "Dieta Disintossicante dai dolci", "Dieta Anti-gonfiore per una pancia piatta" "Dieta al 50% Vegan".
Perché la faccio? Perché è da un anno e mezzo che ho problemi là sotto, fastidi, bruciori, dolori durante i rapporti, e nessuno ha ancora capito come curarli. Ho provato tantissime medicine e sì sono migliorata un pò ma non sono guarita del tutto. Con questa dieta spero di ristabilire un equilibrio gastro - intestinale e di star meglio. 

Se avete domande da fare, commentate e io vi risponderò :)

Statemi bene,

Iza




1 commento:

  1. Cavolo non sapevo che la candida avesse tutte queste conseguenze O_o io sono un po' ipocondriaca, ma ti confesso che a rendermi conto di non avere questi sintomi mi sono tranquillizzata! io credevo fosse solo un semplice problema di batteri, ma non che facesse stare così male e che si dovesse persino cambiare alimentazione...mi dispiace un sacco, però vedo che te la stai cavando alla grande e non molli minimamente, e tutto questo è ammirevole. Pensa sempre e solo che lo fai per te stessa, non mollare!
    Ti stringo <3

    RispondiElimina